CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Vendita solo in Svizzera

Prodotti - Kit elettrici

Kit elettrici

I kit elettrici per rimorchi sono il collegamento elettrico tra veicoli trainanti e rimorchi o le periferiche collegate in rete con essi.

Cosa significano i kit elettrici specifici per veicoli per i ganci di traino?

Questi kit elettrici sono appositamente progettati per i rispettivi tipi di veicoli, che si caratterizzano per le seguenti caratteristiche:

  • Tutte le lunghezze sono dimensionate con precisione per i veicoli corrispondenti,
  • I collegamenti di alimentazione e di terra sono collegati ai punti specificati sul veicolo,
  • i segnali richiesti della rete di bordo del veicolo, ad esempio i fanali di coda / le spine di preparazione / le unità di controllo della rete di bordo, vengono prelevati con alloggiamenti specifici del veicolo / contatti premontati sul kit elettrico
  • Le unità di controllo/le prese/gli occhielli del kit elettrico specifico del veicolo sono esattamente abbinati alle periferiche del veicolo,
  • il materiale di montaggio completo è incluso nel kit elettrico e consente quindi un'installazione professionale senza materiali aggiuntivi
  • Le istruzioni di montaggio illustrate descrivono le fasi di montaggio da eseguire in passi precisi.

Quali sono i vantaggi dei kit elettrici specifici per i veicoli?

  • Tempi di installazione ridotti grazie a lunghezze di cavo adeguate, connettori e contatti premontati
  • Funzionamento duraturo / senza errori grazie all'installazione pulita nei punti previsti.
  • I costi del materiale più bassi in quanto tutti gli accessori necessari sono già inclusi nel kit elettrico.

Moduli

CFC

Il modulo rimorchio CFC è un modulo a 12 V con capacità di LED per veicoli con sistema CAN bus. Attraverso la comunicazione con il CAN bus, il modulo è in grado di assumere ulteriori compiti oltre al controllo effettivo del rimorchio e al monitoraggio delle funzioni, come lo spegnimento del PDC con rimorchio collegato o l'attivazione della stabilizzazione elettronica del rimorchio (TSA: Trailer Stability Assist). I moduli per rimorchi CFC sono sempre specifici per il veicolo e quindi non sono universalmente applicabili.

AFC

Il modulo per rimorchio LED-AFC è un modulo universale a 12 V compatibile con i LED per veicoli. Il modulo è in grado di monitorare gli indicatori di direzione sul rimorchio e di informare il veicolo di un guasto agli indicatori di direzione.

UFC

Il modulo rimorchio UFC è un modulo universale a 12V compatibile con i LED per veicoli con uno o due fari antinebbia posteriori. Il modulo è in grado di monitorare gli indicatori di direzione sul rimorchio e di informare il veicolo di un guasto agli indicatori di direzione. Se il veicolo è in modalità rimorchio e questo rimorchio è dotato di un retronebbia, il modulo spegne il retronebbia del veicolo. Il modulo è disponibile opzionalmente con disinserimento PDC.

BUFC

Le funzioni del modulo per rimorchi BUFC sono identiche a quelle dell'UFC, tranne per il fatto che un guasto degli indicatori sul rimorchio non viene segnalato al veicolo, ma avviene direttamente attraverso il modulo mediante un segnale acustico. A differenza dell'UFC, il cut-off PDC opzionale non è disponibile per questo modulo.

Significato degli stati LED di tutti i moduli

CFC
AFC
UFC|BUFC
Verde permanente
Modulo correttamente installato e funzionante, nessun funzionamento del rimorchio.
Modulo correttamente installato e funzionante, nessun funzionamento del rimorchio.
Modulo correttamente installato e funzionante, nessun funzionamento del rimorchio.
Lampeggia verde
Modulo correttamente installato e funzionante, funzionamento del rimorchio.
Modulo correttamente installato e funzionante, funzionamento del rimorchio.
Modulo correttamente installato e funzionante, funzionamento del rimorchio.
Rosso permanente
Il CAN bus non era collegato correttamente.
È stato rilevato un corto circuito su uno dei canali.
La tensione della batteria è troppo bassa.
Lampeggia in rosso
Manca un feed. Può essere che un'alimentazione non sia collegata o che un fusibile sia difettoso.
La tensione della batteria è troppo bassa.
Manca un feed. Può essere che un'alimentazione non sia collegata o che un fusibile sia difettoso.
Nessun display e Accensione spenta
Il modulo è in modalità sleep.
Il modulo è in modalità sleep.
Il modulo è in modalità sleep.
Nessuna lettura, accensione su e segnale lampeggiante
Il modulo non è stato installato correttamente.
Il modulo non è stato installato correttamente.
Il modulo non è stato installato correttamente. Manca l'alimentatore.

Attrezzatura di prova

Unsere Prüfgeräte sind kompakt in einem Koffer eingebaut.

Der Universalprüfkoffer ist die Ein-Mann Funktionsprüfung von 7– und 13-poligen Anhängersteckdosen. Er beinhaltet eine komplette Anhängerbeleuchtung, und durch das einfach gestaltete Bedienpanel sind die Funktionen

  • der Anhängerblinkleuchten-Überwachung,
  • der Abschaltung der Nebelschlussleuchten,
  • der Unterstützung von Fahrassistenzsystemen
  • und der Einparkhilfe-Deaktivierung

einfach zu kontrollieren.

Zur Prüfung der Beleuchtungseinrichtung an 12-Volt Anhängern mit 7- und 13-poligen Anhängersteckdosen bietet dieses kompakte Prüfgerät alle nötigen Funktionen. Die Lichtkanäle sind einzeln zu- und abschaltbar, und durch die eingebaute Kontrollleuchte an den Schaltern jederzeit kontrollierbar. Ausserdem bietet der Koffer die Möglichkeit, die Dauerplusleitung am Pol 9, sowie die Ladeleitungen an den Polen 10 und 11, adäquat zu testen.

Anhängersteckdosen

7-polige Anhänger-Steckverbindung

Diese in der Anschaffung günstige, jedoch nicht wasserdichte Steckverbindung nach DIN/ISO 1724 reicht aus, um die gesetzlich vorgeschriebene Beleuchtung eines Anhängers oder Caravans zu betreiben (siehe auch Belegungsplan). Als eine Verbindung zum ausschliesslichen Betreiben der Anhänger-Beleuchtung ist sie ausreichend.

Sobald die Anhänger-Beleuchtung jedoch ein Rückfahrlicht umfasst, oder eine Stromversorgung des Anhängers für Beispielsweise den Kühlschrank des Caravans, oder eine Anhänger-Batterie gewünscht ist, reicht diese Verbindung nicht mehr aus, da zu wenige Kontakte zur Verfügung stehen.

 

1/L
2/54g
3/31
4/R
5/58R*
6/54
7/58L*
(8 / 58b)

13-polige Anhänger-Steckverbindung

Diese in der Anschaffung günstige, jedoch nicht wasserdichte Steckverbindung nach DIN/ISO 1724 reicht aus, um die gesetzlich vorgeschriebene Beleuchtung eines Anhängers oder Caravans zu betreiben (siehe auch Belegungsplan). Als eine Verbindung zum ausschliesslichen Betreiben der Anhänger-Beleuchtung ist sie ausreichend.

Sobald die Anhänger-Beleuchtung jedoch ein Rückfahrlicht umfasst, oder eine Stromversorgung des Anhängers für Beispielsweise den Kühlschrank des Caravans, oder eine Anhänger-Batterie gewünscht ist, reicht diese Verbindung nicht mehr aus, da zu wenige Kontakte zur Verfügung stehen.

 

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
2a

* Alle Masseleitungen (Kontakt Nr. 3, 11 und 13) dürfen anhängerseitig nicht elektrisch leitend miteinander verbunden sein.

** Die Kennzeichenbeleuchtung muss so angeschlossen sein, dass keine Leuchte dieser Einrichtung mit beiden Kontakten (Nr. 5 und 7) verbunden ist.